NEL MESE DI SETTEMBRE LA REGIONE TOSCANA ORGANIZZERA' 2 GIORNATE DI ESAMI PER L'ABILITAZIONE ALLA CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE QUI SULL'ISOLA.
L'abilitazione alla caccia di selezione al cinghiale puo' essere richiesta da tutti i cacciatori toscani con porto d'armi in corso di validita'. Le autorizzazioni rilasciate a chi superera' le prove saranno valide su tutto il territorio regionale.
Orari, sedi e date di convocazione di ciascun candidato saranno pubblicate sul sito web della Regione e su quelli degli ATC. La prova di abilitazione consistera' in un test scritto con dieci quesiti a risposta multipla e una prova di tiro.
Per i cacciatori non in possesso di abilitazione al prelievo selettivo su cervidi sara' obbligatoria una prova pratica con carabina, da svolgersi presso le sedi del Tiro a Segno Nazionale.
Per chi non è abilitato alla caccia di selezione, per chi non è iscritto nei registri regionali (gli ex registri provinciali) della caccia al cinghiale in battuta e per chi non ha l'abilitazione al controllo sul cinghiale (ex art. 37 della L.R. 3/94), sarà obblicatorio seguire un corso di preparazione di 3 ore organizzato dalla Associazioni Venatorie. Questi soggetti dovranno sostenere sia la prova scritta a quiz che quella pratica di tiro.
Non avranno l'obbligo di partecipare al corso i cacciatori gia' in possesso di abilitazione provinciale alla caccia di selezione ai cervidi e bovidi. Per loro previsto soltanto lo svolgimento della prova scritta a quiz.
DOVRA' ESSERE INVIATA ALLA REGIONE LA DOMANDA CHE VI ALLEGO PER POTER PARTECIPARE ALL'ESAME.
LA REGIONE ORGANIZZERA' ANCHE UNA SESSIONE DI ESAME PER L'ABILITAZIONE ALLA SELEZIONE AL CAPRIOLO E DOPO AL MUFLONE (VI RICORDO CHE L'ABILITAZIONE AL CAPRIOLO è PROPEDEUTICA ALL'ABILITAZIONE AL MUFLONE). VI ALLEGO LA DOMANDA ANCHE PER QUESTO ESAME.